lunedì 19 gennaio 2009

a Brindisi

Mercoledì 21 alle 11.00 a Brindisi, nella Sala conferenze di Palazzo Nervegna, si terrà una conferenza stampa per la presentazione della mostra “Collezionare il futurismo - dipinti, bozzetti, oggetti, film, danza e fotografia” che sarà inaugurata giovedi’ 22. All’incontro sarà presente il Sindaco Domenico Mennitti.La mostra, promossa dal Comune di Brindisi, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Affari Esteri, curata da Mariastella Margozzi e Paolo Roberto Salvadori, vuole presentare una particolare lettura del più importante movimento d’avanguardia italiano, nato nel 1909 con il manifesto pubblicato a Parigi da Filippo Tommaso Marinetti e protrattosi nel corso dei due decenni successivi con una nuova riproposizione anche teorica nel 1931, sempre a opera di Marinetti. Ne fanno parte fin dall’inizio quegli artisti “di rottura” che hanno contribuito in maniera determinante al cambiamento in senso modernista della cultura artistica italiana. Numerosi artisti, sostenuti energicamente da Marinetti stesso, fondarono in tutte le regioni d’Italia circoli futuristi, diffondendo in maniera capillare la nuova filosofia dell’arte, basata sulla volontà di scardinare la tradizione e di creare un nuovo più aperto linguaggio che incidesse sulla realtà e sulla vita degli italiani e che fosse aperta al dialogo con le altre avanguardie europee contemporanee. Del variegato fenomeno culturale che fu il futurismo, la mostra brindisina vuole offrire al pubblico l’aspetto più comunicativo e nuovo, quello relativo alla grafica pubblicitaria, completamente ricreata sia formalmente sia nel concetto stesso di veicolo di trasmissione di messaggi. La pubblicità diventa, pertanto, non solo strumento di informazione sui prodotti ma anche strumento di formazione del gusto, in un’accezione tipicamente futurista.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non c'è nessuna pittura di Emilio Notte. Hano scelto i pittori maggiori

Anonimo ha detto...

Hanno non Hano

smemorato ha detto...

me ne sono reso conto 10 giorni fa, quando ho postato, non me ne sono scandalizzato e pertanto non ne ho fatto cenno, Emilio Notte attraversò, com'era ovvio in un giovane attento e vivace, il fenomeno futurista e vi dedicò qualche opera, ma poi proseguì per la sua strada

smemorato ha detto...

Il Consiglio regionale della Puglia, in occasione del centenario del futurismo in Puglia, ha organizzato "La Puglia e il Futurismo". La mostra, che espone materiali scelti dalla collezione di Carmelo Calò Carlucci, si svolgerà presso lo stand del Consiglio regionale della Puglia nel Padiglione della Fiera del Levante e sarà inaugurata il 19 febbraio alle 10.

Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno il presidente del Consiglio regionale, Pietro Pepe ed il collezionista futurista Carmelo Calò Carlucci. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal 24 febbraio al 28 maggio, ogni martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

L'evento si giova del partenariato dell'Ufficio scolastico regionale per la Puglia e del Conservatorio musicale "N. Rota" di Monopoli