giovedì 7 agosto 2008

una proposta di Nicola Ciracì

Ho ricevuto da Nicola Ciracì la mail che trascrivo di seguito, ho raccolto il suo invito ad interessarmi del nostro Pittore cominciando a curare il presente blog sperando di poterlo arricchire, con l'aiuto della blogosfera cegliese, come d'altronde faccio da tempo con il blog dedicato a Pietro Gatti.

Egregi Diavoletto, Rivadestra e Smemorato,
come credo saprete il prossimo anno si festeggiano i 100 anni del Futurismo, nato con la pubblicazione del "Manifesto" su "Le Figaro". Basta fare una semplice ricerca in rete per vedere che molte città italiane si stanno o si sono già organizzate con prodomi del centenario, per festeggiare con quanto più risalto possibile questo avvenimento. Milano con la mostra di Boccioni, i disegni di Sironi e le lettere di Marinetti, Venezia con i quadri di Prampolini e Nino Vitali, la nostra Lecce con la retrospettiva di Nino della Site, uno dei massimi protagonisti dell'aeropittura futurista italiana , persino il museo Pushkin di Mosca ospiterà una mostra interamente dedicata ai maggiori autori, insieme a tantissime altre iniziative in tantissime altre città. Forse a molti stranamente sfugge che uno dei firmatari del "Manifesto" è stato Emilio Notte e che lo stesso, con una dimostrazione di affetto forse immeritata, ha donato alla nostra Ceglie alcune delle sue opere più significative tanto da permetterci di detenere un Museo Civico o meglio una pinacoteca. Malgrado ciò credo che a nessuno sia venuto in mente (escluso Michele Ciracì) di organizzare anche a Ceglie una qualsiasi iniziativa sul tema o sull'autore neanche nel cartellone estivo almeno per gratitudine verso il nostro concittadino. Nel ns piccolo il giorno 11, come saprete abbiamo organizzato nell'ambito della festa del Popolo Cegliese una mostra pittorica tutta rosa con la figlia di Notte, ed una sua allieva, troppo poco ma almeno un segnale per ricordare a noi stessi che esiste un luogo d' interesse culturale come la pinacoteca.
Comunque il dato che volevo sottolineare è che non esiste un catalogo disponibile della pinacoteca, un CD o peggio ancora un sito, di fatto non esiste nulla che possa dire al mondo quale patrimonio Ceglie conservi.
Anzi l'associazione "E. Notte"che organizza la nostra mostra, non avendo avuto fortuna e ascolto nella nostra Ceglie, dove relativamente alla pittura esiste il pensiero unico, ha spostato la sua sede a Ostuni dove evidentemente amministratori diciamo più oculati hanno consegnato loro palazzo Tanzarella, sede che è stato trasformata in una galleria permanente decantata da Raffaele Nigro sulla Gazzetta del Mezzogiorno poche settimane orsono. Il Giorno 7 Cisternino, nella sala consiliare, ospita un convegno sulla vita e opere del Maestro Notte con la partecipazione del critico Nino d'Antonio, della serie speriamo che non ci scippino pure il maestro Notte.
Tornando a noi, volevo proporre ai vostri blog, di mettere in cantiere, comunemente, alcune iniziative ad iniziare dalla realizzazione di un semplice sito, come e' stato fatto per il poete Gatti o iniziative sulla scorta di quanto fatto per La Madonna della Grotta, aprendo la partecipazione a chiunque voglia contribuire, ovviamente sotto la supervisione di un comitato scientifico che dovremmo individuare. Basterebbe chiedere in rete la disponibilità a lavorare per questo progetto, che di fatto sarebbe la nostra festa al futurismo. Io mi fermo qui offrendo tutta la mia disponibilità pratica e non teorica e vi chiedo di riflettere su quanto il nostro concittadino meriterebbe una simile iniziativa.
Fatemi sapere e grazie.
Nicola Ciracì

Nessun commento: