giovedì 27 novembre 2008

riprendiamo il ragionamento

Pubblicato mercoledì, 26 novembre 2008 sul blog: http://cegliedestra.splinder.com
Scusate il ritardo!
Per cominciare, ringrazio tutti i gestori della blogsfera cegliese (Cegliesi nel Mondo, Emilio Notte, Le mie radici, Per Ceglie, Piazza Plebiscito) che hanno voluto dare visibilità ad una proposta concreta e non strumentale per la tutela di un pezzo importante del patrimonio artistico della città. Grazie anche a tutti gli utenti, anonimi e non, che hanno espresso il loro sostegno senza nascondersi dietro le critiche e i "nominalismi" per pura logica di schieramento.
Nulla da smentire. Nulla da dichiarare. Semmai, invitare a rileggere attentamente, oltre gli allegati, anche la modulistica del “progetto”, per verificare cosa può essere rendicontato. E, soprattutto, fare uno sforzo per comprendere il significato e la portata del termine “progetto”. Gli esempi “terra terra” …... magari li facciamo in un secondo momento.
Così come mi sembra opportuno ribadire che sulla questione Emilio Notte/centenario Futurismo/finanziamenti regionali non serve a nessuno perdere l’occasione. Quale che essa sia. Soltanto esprimere l’augurio che quelle voci di corridoio secondo cui “...si sta impostando la pratica per accedere ai fondi regionali per il recupero delle tre tele di Emilio Notte…” siano fondate e reali. Ne guadagneremmo tutti, senza sofismi e senza “nominalismi”.
Di tutto il resto (le strumentalizzazioni, gli albi dei “fornitori”, la magnanimità, il pusillanime, i paradisi tropicali, etc.) ne parleremo “giocosamente“ in un altro momento. Adesso, con la serena consapevolezza di chi non ha mai voluto e non vuole utilizzare in modo strumentale la vicenda, non c’è né lo spazio né la volontà di abboccare a polemiche palesi o nascoste.
***

Fuori da ogni polemica, personalmente, appoggio ogni sforzo (meglio ancora se sinceramente bipartisan) che porti alla giusta valorizzazione e collocazione di un patrimonio artistico (quello lasciato alla comunità cegliese da parte di Emilio Notte) attraverso ogni possibile strada finanziaria ed aldilà delle ricorrenze d'occasione.

Giacomo Nigro

3 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè non hai citato anche il motivo da cui è nata la polemica?

smemorato ha detto...

chi sei? E di che parli? Hai letto tutto il blog?

smemorato ha detto...

Questa Amministrazione, ed in particolare attraverso i due assessorati che cerco di indirizzare nell’azione amministrativa, ha più volte, in questi anni, beneficiato dei finanziamenti resi disponibili dalla Regione Puglia. Alcuni degli appuntamenti: L’Universo in Piccoli Luoghi, Rassegna sui linguaggi sonori, Cegliejazz Open festival, Ceglie il teatro abitato, ecc…

Dunque, un poco di esperienza l’abbiamo acquisita, e alcuni contatti li abbiamo consolidati in quel di Bari.

Ero convinto dentro di me, che l’invito rivoltomi in consiglio comunale, di utilizzare il bando regionale in scadenza il 30 novembre, per presentare un progetto di restauro di alcune tele del maestro Notte, non fosse accoglibile, non per l’invito in sè che è e rimane legittimo, ma per il fatto che quel tipo di intervento non fosse contemplato dal bando. Di questo ero certo!

Ringrazio Riva destra, per il suo slancio a sostegno dell’iniziativa nella blogosfera.

Ma di fronte alla convinzione, alla determinazione e all’invito reiterato del consigliere di minoranza, che in consiglio comunale attestava col suo ragionamento, richiamandosi al bando, di conoscere modalità e termini, sinceramente mi sono fermato, e ho pensato: “vuoi vedere che ho letto e interpretato male i contenuti del bando”? I dubbi mi si sono affastellati nella mente.

Mi sono subito attivato, la sera stessa, ho letto con attenzione non solo la delibera di indirizzo della Giunta regionale, ovviamente, ma soprattutto il bando, gli allegati e la modulistica; ho chiesto consiglio e mi sono tranquillizzato. La notte ho dormito.

La proposta dunque non è accoglibile, fare l’istanza avrebbe significato perdere tempo, inviare carte inutilmente in Regione, sottrarre concentrazione ad altri impegni e alle progettualità già in cantiere. Le spiegazioni di Francesco Monaco (Diogene), sono chiare e convincenti, oltre che opportune.

Siccome è mia abitudine approfondire sempre e comunque, anche per offrire spiegazioni documentate, non soddisfatto ho chiamato in Regione gli uffici preposti e mi hanno ribadito che il restauro di opere d’arte non è ammissibile dal bando in questione.

Ceglie Messapica, 28 novembre 2008

Grazie a tutti per l’attenzione.

Patrizio Suma

p.s. L’Amministrazione opererà diversamente per procedere nel restauro di alcune delle tele del maestro Notte. Ci vorrà un progetto serio, col coinvolgimento di alcuni specialisti restauratori e della Soprintendenza.
(letto su http://tribunalibera.splinder.com/)