giovedì 6 novembre 2008

Sognando Federico

Presentazione del libro "Sognando Federico" di Irina Hale, martedì 18 novembre a Ceglie Messapica in occasione della manifestazione "Ottobre, piovono libri" edizione 2008:
- ore 9:30 presso la Scuola Elementare "San Giovanni Bosco" Via Francavilla,
-ore 11:00 presso la Scuola Elementare "Papa Giovanni XXIII" Via Martina.


"Sognando Federico" edizioni "P x C Progetti per comunicare" (piccola casa editrice con sede a Ceglie Messapica) è un libro d'arte che trasferisce sulla pagina le opere di Irina Hale, pittrice anglo-russa, da quarant'anni nelle campagne di Cisternino. I suoi lavori, fatti di acquerelli e stoffe multicolori, raccontavano in una mostra l'infanzia di Federico II a Palermo, con una narrazione che colmava le lacune della storiografia creando il ritratto di un bambino vero che gioca, soffre, scopre... Quelle tavole, ora nelle pagine di un libro, raccontano la storia del Puer Apuliae, un poetico viaggio anche per ragazzi, con la prefazione di Raffaele Nigro e un inedito della poetessa Adriana Notte. "Sognando Federico" è un libro destinato ad intenditori d'arte ma anche un poetico viaggio per bambini e ragazzi. "... delicato come Il piccolo principe nella sua progressione narrativa, e pittoricamente lieve come lo sono i mosaici medievali, nella raffigurazione." (Raffaele Nigro)


Irina Hale, nata a Londra da madre russa e padre irlandese, vive oggi fra i trulli della valle d'Itria. Donna e artista aperta al mondo ha soggiornato a Roma, Parigi, India e Afghanistan. Illustratrice, ha pubblicato più di 15 volumi per le migliori case editrici di narrativa per l'infanzia in Inghilterra e Usa ed ha esposto le sue opere nelle maggiori capitali europee. Dal '92 lavora con il teatro delle ombre creando spettacoli e dando vita a laboratori didattici oggi con la compagnia di recente costituzione ‘L'Orto delle Arti’.